Psicologa e referente in IAA
Mi chiamo Sala Erika, sono psicologa, specializzata in psicologia dello sviluppo, esperta in psicodiagnostica e psicoterapeuta in formazione. Collaboro da oltre un anno con Frida’s Friends in qualità di Responsabile di
progetto negli interventi assistiti con gli animali.
Nella mia pratica professionale mi occupo prevalentemente di bambini e adolescenti con disabilità, in modo particolare con disturbo dello spettro autistico. Nel mio percorso di studi ho deciso di unire la mia grande passione per gli animali alla psicologia attraverso un corso di formazione specifico che mi ha permesso di ricoprire il ruolo di responsabile e referente di progetto in IAA. Ritengo che la relazione mediata dall’animale abbia caratteristiche esclusive e sia più facilmente raggiungibile proprio grazie alla presenza del pet.
Infatti, la triangolazione che si viene a creare tra utente, animale e terapeuta è promotrice di benessere e permette di raggiungere gli obiettivi preposti in tempi solitamente più rapidi. La collaborazione con i membri dell’equipe multidisciplinare è poi un elemento di particolare rilevanza per la giusta definizione del percorso da seguire con l’utente ma è essenziale il coinvolgimento della famiglia per un miglior risultato.