Contatti: + 39 334 660 55 98,

Sede: Via Marconi 8  -  20885 - Ronco Briantino (MB)

Progetto Scuole

A SCUOLA CON FRIDA

Il primo format educativo sul mondo della pet therapy

Frida’s Friends è un’organizzazione impegnata dal 2012 nella ricerca di applicazioni della Pet Therapy in diverse patologie.
In collaborazione con il Centro Cinofilo Europeo, la Casa Pediatrica Fatebenefratelli di Milano e l’ospedale Ca’ Granda di Niguarda, medici e professionisti hanno creato e continuano a sostenere differenti progetti nel settore ospedaliero, scolastico e in realtà come  Aeroporti di Milano Malpensa e Linate.

Il lavoro che continuiamo a svolgere serve ad aiutare chi nella vita incontra malattia violenza, debolezza e non vuole più subire.
L’animale aiuta a comprendere, rispettare e amare, e a volte può salvare una vita.

Aiutaci ad aiutare!

2ffaa3d1-1d0e-4693-9a47-a08c1ed2fd28

La Pet Therapy

La Pet therapy è un sistema terapeutico dolce incentrato sull’interazione tra uomo e animale.

Può essere proposta come un gioco, per la socializzazione, per favorire la comunicazione e lo sviluppo e/o il potenziamento di sfere quali responsabilità e autostima, ricordando
che: imparare i diritti degli animali aiuta a trattarli con rispetto; rispettare gli animali aiuta a diventare grandi e riconoscere il loro ruolo nella società aiuta a creare armonia e amore.

6cd95b3d-756a-4d91-8d67-843e64b968ff

Il gioco

Nel rapporto tra il bambino e l’animale il gioco rappresenta l’elemento fondamentale. Il gioco è la via preferenziale per entrambi per stabilire una relazione ed imparare a conoscere se stessi e gli altri. Il bambino e l’animale hanno un livello di comunicazione simile che si esprime proprio attraverso il gioco.

Le potenzialità della Pet Therapy:

Gli animali sono catalizzatori di interazioni sociali: stimolano l’individuazione e l’interpretazione dei segnali non verbali implicati nella comunicazione e l’elaborazione del linguaggio corporeo; sviluppano la fiducia in se stessi attraverso una più profonda conoscenza di sè.

77924ad8-0432-4969-b3a2-848b6463f510

Zooantropologia didattica

La zooantropologia didattica è una disciplina nata negli anni ’90 che si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Attraverso la relazione bambino animale, i progetti di zooantropologia didattica cercano di stimolare alcune particolari aree dello sviluppo infantile e preadolescenziale e uno sviluppo della socialità basato sul rispetto, con lo scopo di favorire una corretta convivenza con l’animale, appagante e gratificante per tutti.

I progetti si svolgono attraverso lezioni frontali, con proiezione di slides e con il costante
coinvolgimento interattivo degli alunni.

Gli obiettivi

1 – Obiettivo formativo: l’interazione con l’animale presenta specifiche valenze nella capacità di aumentare il vocabolario immaginativo, di diminuire la diffidenza verso la diversità, di aumentare l’autostima, di implementare relazioni empatiche, di accendere la fantasia;

2 – Obiettivo didattico: l’interazione con l’animale presenta specifiche valenze didattiche nel permettere esperienze di gioco-studio, nella capacità di connettere ambiente domestico e ambiente di scuola, nel facilitare percorsi interdisciplinari, nel rendere più facilmente comprensibili alcuni concetti descrittivi e alcuni valori.

Plus

Corretta percezione del Mondo Animale conoscendo le 5 tipologie di animali riconosciute a scopo terapeutico.
Partendo dalle giovani generazioni si può cambiare la visione sugli animali restituendo a loro il giusto riconoscimento per quello che danno e il dovuto rispetto per quello che riescono a fare.
Gli amici di Frida sono MEDICI A 4 ZAMPE capaci di far tornare il sorriso a chi è in difficoltà.

a6e7b4a8-604a-494d-8701-79bed7af2ec7

Il bullismo

Nel 2018 Frida’s Friends entra a far parte del Coordinamento Nazionale Cyberbullismo. Il rapporto del prof. Bernardo e della dott.ssa Maisano su bullismo, tipologie del bullo e delle vittime, evidenzia le potenzialità delle tecniche di recupero di questi giovani pazienti anche attraverso l’utilizzo di nuovi protocolli di Pet Therapy, che prevedono per la prima volta l’impiego di cani terapisti.

L’inclusione:

La Pet Therapy svolge un ruolo fondamentale nei progetti di inclusione scolastica: in un clima maggiormente positivo, gli studenti sono in grado di stringere legami e di cooperare in modo più sereno e aperto.

b83beda8-25cd-469b-a66e-8d93bd0c7286
Progetti di Pet Therapy in ospedali, Rsa, scuole ed aeroporti

Supportaci!

Dobbiamo avvalerci sempre di figure professionali che abbiano una comprovata preparazione in modo da offrire un sostegno concreto  e duraturo.

Per quanto soprascritto non possiamo avvalerci della figura del volontario.

Il vostro sostegno è per questo un grande aiuto e garanzia di continuità.

Seguici anche qui

Copyright © 2022 Frida's Friends - P.I. / C.F. 94623660159