PROGETTO IPOVEDENTI
PROGETTO “MI E’ SEMBRATO DI VEDERE UN GATTO…”
PREMESSA
Gli amanti dei gatti sanno che insieme al proprio micio si dormono sonni più profondi e ristoratori: lo spiega uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine, Arizona.
Occuparsi di un gatto e delle sue necessità abbassa il livello di stress e produce un effetto calmante sul cuore.
Sono solo alcuni riscontri positivi sui benefici che la vicinanza, il contatto, la relazione con il gatto possono apportare a chi se ne prende cura.
Da diverso tempo il gatto, scelto con attenzione è protagonista negli Interventi Assistiti dagli Animali, tanto da essere considerato nelle Linee Guida Nazionali del settore tra le cinque specie con le quali possono essere svolti i progetti IAA.
Per tali motivi presentiamo un progetto rivolto ai bambini ipovedenti afferenti alla Vostra Struttura.
OBIETTIVI GENERALI
Promuovere le abilità di attenzione e autoregolazione; suscitare emozioni; facilitare le relazioni; migliorare la qualità della vita degli utenti.
OBIETTIVI SPECIFICI
Da concordare e programmare per ciascun bambino con i Terapisti Responsabili.
Si possono ottenere miglioramenti fisici e psichici tra cui:
area affettiva: miglioramento nella relazione affettiva con l’animale;
area relazionale: miglioramento nella socializzazione e nella partecipazione a nuove attività e nelle abilità di interazione, diminuzione della chiusura in sé;
area psicomotoria: miglioramento di alcuni movimenti specifici;
area cognitiva: miglioramento della memoria a breve termine, della capacità di attenzione e di concentrazione;
miglioramenti nella relazione con i terapisti.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il programma prevede un periodo di introduzione di n. 6 sedute mirate di Interventi Assistiti dagli Animali (IAA)/Attività individuali, alle quali prendono parte fino a due nostre coppie qualificate Pet-Partners (operatore/gatto) assegnate a bambini da Voi individuati, oltre a n. 2 incontri di confronto e valutazione tra i terapisti e gli operatori.
Gli incontri hanno una durata di circa 20 minuti per ciascun bambino e hanno una cadenza settimanale.
La presenza delle coppie qualificate Pet partners è prevista per 90 minuti a settimana per un tempo massimo di 90 minuti.
Ogni coppia Pet-Partner può effettuare due incontri consecutivi, intervallati da una breve pausa.
Salvo imprevisti dovuti a cause di forza maggiore, gli abbinamenti per le terapie saranno sempre gli stessi. Saranno comunque possibili tutti i cambiamenti che si renderanno necessari.
Ogni bambino dovrà essere accompagnato dal suo terapista, che rimarrà con lui per tutta la durata dell’incontro.
Progetti di Pet Therapy in ospedali, Rsa, scuole ed aeroporti
Supportaci!
Dobbiamo avvalerci sempre di figure professionali che abbiano una comprovata preparazione in modo da offrire un sostegno concreto e duraturo.
Per quanto soprascritto non possiamo avvalerci della figura del volontario.
Il vostro sostegno è per questo un grande aiuto e garanzia di continuità.