La nostra Storia
La nascita di Frida's Friends
Nel marzo del 2012 creavo la mia associazione Frida’s Friends onlus spinto dal fatto che gli animali da compagnia, con cui sono cresciuto, mi hanno sempre dato gioia…anche nelle giornate buie da adolescente o da adulto.
Così ho approfondito le mie conoscenze sulla Pet Therapy ( co-terapia con animali nata in America negli anni 60) e ho deciso di impegnarmi per regalare sorrisi quotidiani ai bimbi e adulti meno fortunati.
Oggi Frida’s Friends onlus è un punto di riferimento nel mondo della Pet Therapy, riconosciuta dalla regione Lombardia e con un progetto stabile nel reparto pediatria del Fatebenefratelli (uno degli ospedali più all’avanguardia in Italia), un progetto all’ospedale Ca Granda di Niguarda, Spedali civili di Brescia e negli aeroporti di Linate e Malpensa.
Se anche tu pensi che la nostra terapia dolce possa veramente essere utile per migliorare le giornate difficili di tante persone sfortunate… dammi una mano ad aiutare.
Scegli il metodo che preferisci per donare il valore del tuo sorriso. Anche tu avrai contribuito in modo attivo a portare un attimo di serenità.
Grazie.
Mario Colombo
Presidente
Frida’s Friends onlus®
La nostra Storia
Il progetto
L’associazione Frida’s Friends onlus si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della Pet Therapy.
La collaborazione con educatori e psicologi, la sinergia creata con strutture già conosciute e avviate ci permette di poter offrire dei servizi sociali, sanitari e civili di riguardo.
Il primo progetto è stato “la cameretta di Frida” : creare nelle principali strutture sanitarie un locale adatto alla pratica della pet therapy, un metodo naturale spesso determinate per la cura di patologie tipo difficoltà relazionali, autostima, difficoltà motorie, autismo, sindrome di Down, depressione, pressione alta.
La possibilità di poter lavorare con animali da pet therapy permette di poter affiancare alla medicina tradizionale delle tecniche non invasive ma di importante benessere nella sfera psico/fisica.
La “cameretta di Frida” ha la volontà di poter essere utile anche per un altro scopo importantissimo a livello sociale e civile; la possibilità da parte del paziente ricoverato di poter avere un luogo dove ritrovarsi col proprio animale d’affezione.
Spesso in pazienti anziani il “Pet” rappresenta l’unico modo per continuare ad avere voglia di vivere; l’animale diventa la gioia quotidiana che rappresenta la differenza tra il voler continuare a sorridere o il chiudersi per sempre.
Per i bambini il “Pet” rappresenta spesso il miglior amico, il compagno di giochi, l’anello immaginario che collega il mondo fantastico degli adolescenti alla realtà della vita. In entrambe le situazioni la “cameretta di Frida” ha un grande beneficio sulla sfera psico/fisica; sulla giusta predisposizione mentale ad intraprendere nel miglior modo la via della guarigione.
Questi argomenti sono fondamentali per strutture moderne, per società civili e con il nostro impegno e quello di tante altre onlus, la speranza che in un prossimo futuro si possano aprire le porte a sinergie educative e sociali di assoluto rilievo.
La conoscenza porta sempre ad un maggior rispetto anche tra specie diverse.
La nostra Storia
La mission
Fare in modo che Frida’s Friends diventi una «rete» capace di portare un servizio terapeutico professionale su tutto il territorio nazionale, garantendo a chi deciderà di farne parte di mantenere la propria identità ma di avere in cambio visibilità\ opportunità\ collaborazioni che solo con una visone di insieme è possibile ottenere.
Costituire una federazione di eccellenze per unire le forze e le competenze e dialogare con le istituzioni affinchè vengano regolamentati i settori Pet Therapy e cani d’assistenza.
Portare l’educazione al pet come materia scolastica.
EQUIPE FRIDA’S FRIENDS
Gruppo Milano
Progetti di Pet Therapy in ospedali, Rsa, scuole ed aeroporti
Supportaci!
Dobbiamo avvalerci sempre di figure professionali che abbiano una comprovata preparazione in modo da offrire un sostegno concreto e duraturo.
Per quanto soprascritto non possiamo avvalerci della figura del volontario.
Il vostro sostegno è per questo un grande aiuto e garanzia di continuità.